Il Ruolo Terapeutico di Varese propone un incontro alle famiglie adottive nel tentativo di comprendere meglio le dinamiche che si presentano nel momento in cui il figlio entra in adolescenza, cercando di offrire un’occasione di possibile lettura dei differenti vissuti e degli avvenimenti che si trova ad attraversare.
L’ingresso nell’adolescenza adottiva può rappresentare un momento critico e difficile da attraversare per figli e genitori. E’ inevitabilmente un momento di verifica rispetto alla riuscita del percorso di adozione da parte dei protagonisti coinvolti, legata alla rinegoziazione dei legami famigliari, nonché al processo di individuazione/emancipazione del ragazzo/a. Questi processi possono essere vissuti con sofferenza sia per l’emergere della conflittualità, dell’aggressività e di eventuali comportamenti devianti nei ragazzi adottivi sia perché i genitori, alle prese con l’ambivalenza affettiva dei loro figli, si ritrovano di nuovo a fare i conti con la propria legittimazione di ruolo, anche in relazione al riemergere dei vecchi legami e delle origini dei ragazzi adottati.
L’iniziativa è rivolta ai genitori adottivi e a tutte le persone interessate a questo tema.
L’incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Eve Mourad psicologa psicoterapeuta che da molti anni lavora nell’ambito delle adozioni.
DATA: Sabato 14 aprile 2018 dalle ore 10.00 alle 12.30.
LUOGO: gli incontri si terranno presso la sede del Ruolo Terapeutico Gruppo di Varese in via Cappellini, 18 Gallarate VA.
COSTI: verrà richiesta la quota associativa di € 10 per l’anno 2018.
Iscrizione entro il 7 aprile 2018
Per informazioni e modalità d’iscrizione:
Dott.ssa. Eve Mourad cel. 338 9153408
Tel. 0331 1527366
info@ilruoloterapeutico.va.it