Violenza di genere e omonegatività: quali radici comuni?

SABATO 2 APRILE 2022 9:30 -13:00 FORMAZIONE IN PRESENZA

UN LABORATORIO PER INDIVIDUARE E CONTRASTARE LE ORIGINI DI QUESTI FENOMENI
Formazione per lo sviluppo di strumenti che permettano di decostruire le idee su cui si instaurano violenze di genere e omonegatività nei propri contesti di vita, in modo da promuovere comunità più sane e inclusive. Prevenire discriminazioni e violenze di genere non significa porre il focus sulla donna, bensì diffondere un approccio che in ogni ambito spinga ad evitare stereotipi e riesca a definire strategie per rafforzare la “centralità della persona”.
CONTENUTO DELLA FORMAZIONE
Questa formazione si prefigge di sensibilizzare sulle tematiche relative al genere e rendere così i luoghi di lavoro, di studio e di vita degli ambienti accoglienti e favorevoli alla salute, alla valorizzazione delle diversità e alla prevenzione della violenza di genere.
Il percorso prevede una metodologia attiva, tesa al riconoscimento delle esperienze e delle competenze delle persone partecipanti. Si privilegerà il lavoro di gruppo, oltre alla condivisione di riferimenti teorici e metodologici.
DOCENTE
Marta Fossati, psicologa e psicoterapeuta, lavora da anni nella prevenzione della violenza di genere in collaborazione con U.O.S.D. Promozione della Salute, ATS di Brescia.
CORSO RIVOLTO A: persone che lavorano negli ambiti sanitario, sociale ed educativo.
SEDE: Via Cappellini 18, 21013 Gallarate -VA
Costo iscrizione: 50 euro + 10 euro quota associativa annuale
Per iscrizione inviare una mail a: info@ilruoloterapeutico.va.it